IL COLORE BLU E IL SUO EFFETTO SULLA PSICHE
Oggi parliamo dei colori e degli effetti che hanno sulla mente delle persone.
In particolare voglio concentrarmi sul colore azzurro-blu, uno tra i miei preferiti in assoluto in tutte le sue diverse tonalità.
Diciamocelo il blu non stanca mai, trova sempre il modo di stupirci.. come si sul dire “ sta bene con tutto”. E allora andiamo a scoprire assieme tutti i segreti di questo colore, usatissimo tra l’altro nella stagione che stiamo vivendo : l’ESTATE.
E’ ormai noto come il blu riesca ad avere certi effetti sulla nostra psiche, oltre che sul corpo, innanzitutto, è un colore che rilassa la mente di chi lo osserva.Aiuta a creare un’atmosfera dove regnano quiete e pace e per questo è consigliata una tenue luce blu a chi soffre di insonnia, stress e anche di infiammazioni. Quando cerchi un po’ di tranquillità ti capita di fermarti a guardare il mare o un cielo sereno, e subito ti senti meglio; in cromoterapia è utile infatti per il suo effetto calmante ed ha la capacità di rallentare la frequenza del battito cardiaco, abbassa la pressione sanguigna, allontanando così il senso di ansia.
Ma se non abbiamo il tempo di osservare un mare calmo, o il cielo non regala sempre l’azzurro senza nuvole, possiamo fare delle piccole cose, banali, ma che possono contribuire a migliorare la qualità del nostro stato d’animo, inserendo per esempio degli articoli in casa nelle diverse tonalità del blu, vi lascio di seguito alcuni articoli della nuova collezione che potrebbero essere proprio andare a braccetto con questo tema affrontato :